Il jackfruit, il più grande dei frutti

Ebbene sì, il jackfruit o jaca, è il frutto della pianta Artocarpus heterophyllus, un albero della famiglia delle Moracee. Il jaca o giaco è un frutto dalle dimensioni generose e arriva a pesare più di 30 kg. Le proprietà del jackfruit o jaca sono notevoli dal punto di vista nutrizionale, tanto da essere considerato un superfood in grado di risolvere il problema della fame in molte zone del pianeta. Come frutto ha notevoli vantagi:

  • vanta un notevole apporto calorico
  • è povero di grassi (o,5 g su 100)
  • contiene molta vitamina C
  • contiene vitamina B1 e B6
  • è ricco di fibre e proteine
  • è un’ottima fonte di potassio
  • contiene molti antiossidanti
  • è ottimo per la protezione della vista, del colon e del sistema immunitario
jackfruit india
Trasporto dei frutti in India

Il frutto nella sua complessità è ricco di semi dai 100 ai 500 pezzi . A maturità, non aperto, la jaca emette un forte odore sgradevole, simile a quello delle cipolle decomposte, mentre la polpa dei frutti aperti odora di ananas e banana e mela in fase di cottura emana un sapore eun profumo simile alla porchetta.  Gli esperti ritengono che in poco tempo potrebbe diventare una vera e propria alternativa alla carne.“

Nessuno conosce il luogo di origine del Jackfruit , ma si ritiene che sia originario delle foreste pluviali dei Ghati occidentali. Viene coltivato a basse altitudini in India, Birmania, Ceylon, Cina meridionale, Malesia e nelle Indie orientali. È comune nelle Filippine, sia coltivate che naturalizzate. È cresciuto in misura limitata in Queensland e Mauritius. In Africa, è spesso piantato in Kenya, in Uganda e nell’antica ZanzibarNel sud dell’India, jaca è un frutto tanto popolare quanto ilmango e banana nella produzione annuale totale. Ci sono più di 100.000 alberi nei cantieri e piantati per ombreggiare le piantagioni di betelnut, caffè, cardamomo e pepe.
varietà 
Nel sud dell’India, gli jacas sono classificati in due tipi generali:

giaco
Interno del frutto del Jaco

1) Koozha chakka, di piccoli frutti fibrosi e morbidi.

2) Koozha pazham , più importante dal punto di vista commerciale, con pasta croccante di alta qualità nota come Varika. Questi tipi sono apparentemente noti in diverse aree con altri nomi come Barka o Berka (morbido, dolce e che può essere aperto con le mani), e Kapa o Kapiya (croccanti e devi tagliarlo con un coltello).

I tipi equivalenti sono conosciuti come Khaun nang (molto crocante di polpa) e Kha-nun lamoud( con una polpa più morbida) in Tailandia, Il Peniwaraka , o miele jaks, ha la polpa dolce, e alcuni hanno affermato che è il migliore di tutti.

Inserisci un commento

Name
E-mail

due × cinque =

Commento