Black Angus … ma che bontà

Una delle razze più gustose di bovino è Aberdeen Angus. La carne di Angus, da sempre considerato uno dei tagli di carne più pregiati e saporiti, il Black Angus è diventato oramai un alimento sempre più diffuso sulle tavole degli Italiani. La razza “Black Angus” si distingue per le caratteristiche e per le rigide abitudini alimentari, che si trasformano in una carne estremamente tenera, dal sapore deciso e dolce al tempo stesso, il che riscontra l’enorme successo nel settore enogastronomico.

Il nome deriva dall’omonima contea scozzese  ,Contea di Aberdeen, a nord-est della regione ,di cui è originario.
Le origini della carne Angus sono antichissime e il bovino Angus risulta essere uno dei più allevati al mondo .In scozia il bovino Angus era utilizzato sia per ricavarne della carne gustosissima, sia per la produzione di latti e formaggi

Allevamento Angus
Allevamento Angus

Il viaggio per il mondo della Carne di Angus ha inizio grazie ad uno scozzese trapiantato in Kansas di nome George Grant. Lui portò con se un Angus Scozzese che grazie alla sua capacità di adattamento ha saputo conquistare prima gli USA e poi il resto del mondo dando origine all’ Angus Americano, Angus Argentino, Angus Irlandese, Angus Australiano 

La consistenza, la qualità ed il sapore del taglio sono strettamente legate alle caratteristiche fisiche dell’animale, che si distingue per il pelo raso di colore nero (a cui si deve il nome di Black) e per la statura alquanto ridotta,

Ma questa razza bovina si distingue soprattutto per il suo peso notevole: le femmine possono infatti raggiungere fino ai 750 kg, mentre i maschi superano generalmente i 1000 kg. A questo si aggiunge anche una conformazione dal tronco compatto e arrotondato, e dall’imponente sviluppo muscolare, soprattutto per quanto riguarda le cosce dell’animale, da cui provengono generalmente i tagli più pregiati. 

Queste particolari caratteristiche fisiche, che denotano una particolare robustezza, hanno così permesso agli esemplari di Black Angus di adattarsi a tipologie ambientali diverse tra loro.

Le caratteristiche fisiche di questi bovini influiscono un ruolo importante nella qualità della carne Black Angus, lo stesso vale anche l’alimentazione che questi seguono in allevamento. Questi animali vengono alimentati quasi esclusivamente a base di fieno e grano, fatta eccezione per gli ultimi due mesi prima della macellazione, durante i quali seguono una dieta a sola base di mais. Questa alimentazione permette agli allevatori di assicurarsi una carne piuttosto morbida, dall’aspetto compatto e dall’adeguata infiltrazione di grasso, circa il 18/20%, nel tessuto muscolare, che si traduce poi in un gusto saporito ed unico nel suo genere.

Marezzatura Angus
Entrecote di Angus

Le caratteristiche che distinguono un buon taglio di Black Angus sono:

  • dolcezza e sapidità: Una carne molto tenera che si presenta sia con una gustosa sapidità ma al tempo stesso con una nota dolce, immaginate di addentare una Tagliata di angus, Entrecote di Angus, Costata di Angus o un fantastico Filetto di Angus.
  • morbidezza e succosità: Quando addenterete un boccone di carne Angus capirete che il concetto stesso di sciogliersi in bocca avrà per sempre un altro significato una bistecca di Angus risulta così tenera che stenterete a crederlo (grazie a queste due caratteristiche si presta molto bene per preparare gli hamburger di Angus).
  • aroma intenso: il profumo di una bistecca di Angus rievoca la natura libera e immacolata in cui vengono allevati, infatti la particolarità della mucca Angus è che pascola in terreni incontaminati e mangia solo fieno, grano e mais.
  • Una carne Rosso Brillante.
  • Il grasso infiltrato bianco e luminoso.
  • una consistenza al tatto decisamente morbida seppur compatta.

Come già detto, seppur originario della Scozia, il Black Angus è un taglio di carne che attualmente proviene da allevamenti presenti in Australia e in USA, e più precisamente in Kansas, Nebraska e Oklahoma. Chiaramente, ogni zona di provenienza presenta animali con diverse caratteristiche fisiche ed abitudini alimentari, che finiscono poi con l’influire sulle sfumature di sapore della carne stessa. Più nel dettaglio, possiamo distinguere:

  • black angus australiano, allevato per lo più al pascolo delle grandi praterie dell’Australia, dove è stato importato agli inizi del XVIII secolo. Questo taglio si distingue soprattutto per una carne molto compatta, caratterizzata dalla presenza di filamenti di grasso bianco e cremoso, per cui morbida e molto saporita al palato. Nello specifico, l’Angus australiano si dimostra meno grasso rispetto ad altri bovini, ma contenente una maggiore quantità di acidi grassi Omega-3 e Omega-6, di CLA, di carotenoidi e di vitamine A/B/E.
  • black angus argentino, allevato generalmente allo stato brado nelle meravigliose pianure della Pampa e la sua alimentazione è esclusivamente a base d’erba.
Angus

Rispetto alle carni dei suoi cugini quella dell’ angus argentino risulta molto più decisa, dalla consistenza burrosa e leggermente caramellata esternamente.

  • black angus americano, il cui tratto distintivo è la marezzatura, ossia le sottili striature di grasso presenti nella carne, che le conferiscono un sapore intenso e gustoso. Anzi, maggiore è la marezzatura e più la carne sarà gustosa. 
  • Black Angus irlandese, è una delizia da leccarsi i baffi, Si diffuse in quelle zone in quanto le condizioni climatiche molto piovose rendevano il territorio perfetto per il pascolo, inoltre le zone molto calcaree di cui è ricca l’Irlanda migliora le propietà nutritive dell’erba, rendendo inoltre  la carne di Angus Irlandese la più dolce tra le varianti di Aberdeeb Angus .

Inserisci un commento

Name
E-mail

uno × uno =

Commento

Iscriviti per ricevere in anteprima tutti i nuovi articoli!