Le Mele Black Diamond

Le Mele Black Diamond sono rara varietà dalla famiglia delle Hua Niu (note anche come Red Delicious cinesi). Il nome è un po’  fuorviante perché non sono esattamente frutti neri, ma di una tonalità viola scuro.

black diamond
Black Diamond

Le Mele Black Diamond , devono il loro colore alla loro geografia nativa a Nyingchi, una piccola città nelle montagne del Tibet ,circa 3500 m di altitudine, dove ricevono molta luce ultravioletta durante il giorno ma la temperatura oscilla drammaticamente di notte, causando lo sviluppo della pelle di un profondo, colore scuro. La loro produzione è molto limitata e ci sono annate lo cui produzione è quasi nulla. La polpa all’interno è bianca e brillante come qualsiasi altra mela.

Al palato offrano uno scricchiolio notevolmente piacevole e dolce , sono molto fruttate e nutrizionalmente sono simili ad altre qualità di mele comuni.

Circa il 70% del raccolto annuale di Black Diamond non arriva sul mercato. Vengono prodotte entro un periodo di tempo molto limitato e di solito sono disponibili solo per due mesi all’anno. In Cina vengono venduti solo nei supermercati di fascia alta (di solito in confezioni regalo). E mentre una singola mela parte da €8, fino ad arrivare a una prima scelta che si aggira sui 20 €.

Sul mercato europeo o degli Stati Uniti è più facile trovare le Arkansas Black una qualità con un colore più profondo delle Red Delicious che ha delle caratteristiche molto similari.

Inserisci un commento

Name
E-mail

19 − uno =

Commento