Pepe Andaliman

Pepe selvatico della famiglia dei Szechuan, originario dell’ Indonesia a nord di Sumatra. É la bacca di una pianta sempre verde che non può essere coltivata in piantagione. Lo stato selvatico rende questo Pepe estremamente raro. Viene effettuata una raccolta manuale e artigianale di questo pepe selvatico.

 É effettuata esclusivamente da popolazioni locali che essiccano il frutto su stuole di bambù appese tra gli alberi della foresta vergine. La procedura di essiccamento di questo pepe, porta a una perdita di peso di circa il 90 % del suo peso originario.  Tale essiccamento permette di sviluppare alla bacca , note sensoriali , forti e prorompenti, armoniosamente intrecciate di limone, pompelmo, arancia, e Carcadè ( hibiscus),con una nota finale di mandarino.

Il pepe Andaliman é effettivamente il pepe aromatico che ha avuto maggiore successo tra gli amanti delle spezie e pepi ricercati e con origini esclusivamente selvatiche.

il pepe Andaliman si abbina perfettamente con pesce e frutti di mare, ma rende unici anche piatti di carne e insalate. Pepe consigliato e suggerito anche per produzioni di liquori e miscelazione di infusi o thè.

Inserisci un commento

Name
E-mail

4 × 3 =

Commento