Il Durian, un frutto dai sapori insoliti

Il frutto delizioso, morbido e durian è uno dei frutti tropicali conosciuti per la sua fragranza e il suo sapore unici. Il Durian è ampiamente riconosciuto come il “Re dei frutti” in molti paesi del sud-est asiatico.

L’albero durian è di origine tropicale e appartiene alla famiglia delle Malvaceae , nel genere Durio; una grande famiglia di specie vegetali che comprende anche alcuni dei parenti interessanti come gombo , semi di cacao , ibisco e cotone.  L’esotico durian è originario del Brunei, dell’Indonesia e delle foreste pluviali della Malesia. Mentre esistono 30 specie conosciute di Durio , solo 9 di esse sono state identificate per la produzione di frutti commestibili. L’albero di Durian inizia a produrre frutti dopo quattro o cinque anni dopo la piantagione. L’albero può crescere fino a 50 metri di altezza a seconda della specie.

durian rosso
Durian Rosso

Il Durian è un frutto stagionale; la sua stagione dura in genere da giugno ad agosto, che coincide con quella degli altri frutti tropicali specifici come il mangostano , il jackfruit e il mango .

La polpa o la polpa di durian può essere consumata in varie fasi di maturazione e viene utilizzata come agente aromatizzante in un’ampia varietà di preparazioni culinarie e dolci nelle cucine del sud-est asiatico. I semi di Durian sono piccoli, di forma rotonda e di forma ovale e appaiono come semi di jackfruit. Anche se i semi bolliti possono essere mangiati in modo sicuro, molti li scartano. I semi hanno un sapore dolce come i semi di jackfruit.

La sua carne commestibile emette un odore caratteristico che può essere descritto come robusto e penetrante, apprezzabile anche lontano mentre la sua buccia è intatta. Questo insolito odore puzzolente e intenso del frutto durian può aver spinto molte persone a esprimere opinioni diverse e particolari che vanno dalla profonda gratitudine al disgustoso!

albero di durian
Albero di durian

Benefici per la salute del frutto Durian

  • Il Durian, come altri frutti tropicali come banana , avocado e jackfruit , è ricco di energia, minerali e vitamine. 100 g di frutta fresca trasporta 147 calorie.
  • Il frutto è fatto di carne morbida, facilmente digeribile composta da zuccheri semplici come il fruttosio e il saccarosio che, se consumati, apportano energia e rivitalizzano istantaneamente il corpo. Anche se contiene una quantità relativamente maggiore di grassi tra i frutti, è privo di grassi saturi e colesterolo.
  • Il Durian è ricco di fibre alimentari, che lo rendono un buon lassativo alla rinfusa. Il contenuto di fibre aiuta a proteggere la mucosa del colon diminuendo il tempo di esposizione alle tossine. Aiuta anche a legare ed eliminare le sostanze chimiche cancerogene dall’intestino.
  • Il frutto del durian è una buona fonte di vitamina C antiossidante (circa il 33% di RDA). Il consumo di alimenti ricchi di vitamina C aiuta il corpo umano a sviluppare la resistenza contro gli agenti infettivi e a eliminare i radicali liberi nocivi.
  • È un’eccellente fonte di salute a vantaggio dei gruppi di vitamine del complesso B; una caratteristica rara per i frutti, come niacina, riboflavina, acido pantotenico (vitamina B5), piridossina(vitamina B-6) e tiamina (vitamina B-1). Queste vitamine sono essenziali per il corpo in quanto richiede loro da fonti esterne per ricostituire.
  • Inoltre, contiene anche una buona quantità di minerali come manganese, rame, ferro e magnesio. Il manganese è utilizzato dall’organismo come cofattore per l’enzima antiossidante, la superossido dismutasi . Il rame è richiesto nella produzione di globuli rossi. Il ferro è essenziale per la formazione dei globuli rossi (RBC).
  • Il frutto di Durian fresco è una fonte molto ricca di potassio. Il potassio è un elettrolita essenziale all’interno delle cellule e dei fluidi corporei che aiuta a controllare la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna.
  • Inoltre, contiene anche alti livelli di aminoacido essenziale, triptofano (indicato anche come “sonnifero della natura”). Il triptofano negli umani si metabolizza in serotonina e melatonina ; i due neurochimici che svolgono un ruolo vitale nell’iniziare il sonno e lenire l’irritabilità nervosa.


Il frutto del Durian è originario del Sud-Est asiatico. Viene venduto nei mercati di tutto il mondo dell’Asia orientale e importato anche negli Stati Uniti e in Europa. Le persone hanno differenze nelle preferenze per quanto riguarda la maturazione, mentre ad alcuni durano leggermente maturati, dal sapore aspro, altri preferiscono tenere il gusto morbido e troppo maturo. Di solito, i frutti maturi che cadono dall’albero vengono raccolti e venduti ai mercati.

Nei negozi, scegli un frutto durian con gambo fermo. Fuori dal suo habitat naturale, il durio è uno dei frutti costosi; alcune delle sue varietà come la D24 (Sultan) sono molto richieste e quindi potrebbero avere un prezzo più alto. Il frutto può anche essere conservato all’interno del frigorifero per alcuni giorni.

raccolto di durian
Durian

Nei negozi, scegli un frutto durian con gambo fermo. Fuori dal suo habitat naturale, il durio è uno dei frutti costosi; alcune delle sue varietà come la D24 (Sultan) sono molto richieste e quindi potrebbero avere un prezzo più alto(fino50€ a FRUTTO). Il frutto può anche essere conservato in frigorifero per alcuni giorni.

All’esterno, il frutto del durian è completamente coperto da punte acuminate capaci di provocare tagli; quindi, si dovrebbe fare attenzione mentre lo si maneggia. Tagliare il frutto in senso longitudinale come nel caso dei Jackfruit per esporre la polpa gialla cremosa sottostante (polpa). Taglia la carne per rimuovere i semi.

Ecco alcuni suggerimenti per servire:

  • Frutta del Durian utilizzata come base di sapori in un’ampia varietà di preparazioni dolci come caramelle malese tradizionali, kachang di ghiaccio, dodol, biscotti, ecc.
  • Viene anche utilizzato nella preparazione di gelati, frappè e cappuccino.
  • Il durian (giallo e rosso-carne) è tradizionalmente utilizzato per preparare un condimento di pasta fermentata (tempoyak) in Malesia e Indonesia. Il durian fermentato viene anche aggiunto per preparare curry tempoyak al pesce fatto di pesce gatto d’acqua dolce e pasta di durio fermentato (gulai tempoyak ikan patin).
  • Ikan brengkes, pesce cucinato con salsa a base di durian, è tradizionale nelle isole Sumatra in Indonesia.
  • I durian acerbi possono essere cucinati come verdure in una varietà di piatti.
  • I semi di Durian, che hanno un sapore simile ai semi di jackfruit o al filato, possono essere mangiati bolliti o arrostiti.

Inserisci un commento

Name
E-mail

sedici − due =

Commento

Iscriviti per ricevere in anteprima tutti i nuovi articoli!