Lo Yuzu ,il divo degli agrumi

Una delle cose meravigliose degli agrumi è la loro varietà di forme, sapori e utilità. Notoriamente apprezzato nella cucina asiatica da secoli, Yuzu è ora ispiratore di chef fusion di tutto il mondo. È il divo degli agrumi: il più ricercato, il più costoso. Lo yuzu è un frutto originario dell’Asia dell’Est, si usa per lo più essiccato o spremuto e sta diventando un ingrediente immancabile nei migliori cocktail bar internazionali.

Questo albero robusto e indicato per temperature più fredde (noto per sopravvivere a temperature fino a -10° C) . Sapore dello yuzu è aspro, simile a quello del pompelmo, con sfumature di mandarino . Utilizzato  per aromatizzare tutto, dalla birra e il chewing gum all’aceto e ai cocktail.

Macaron allo yuzu
Macaron allo Yuzu

In Giappone, con il sofisticato agrume viene prodotto anche un liquore, Yuzuri, nel quale buccia, succo e polpa del frutto vengono combinati con un distillato di riso; ma esiste anche il kosho, (anche yuzukosho , letteralmente “yuzu e pepe”) un condimento per la cucina dove l’agrume è trattato insieme a peperoncino e sale e lasciato fermentare in un vasetto di vetro come una marmellata.
Raramente viene consumato come frutto, sebbene nella cucina giapponese si usi la sua scorza aromatica ( scorza esterna) per guarnire alcuni piatti, e il suo succo è comunemente usato come condimento, un po ‘come il limone è usato in altre cucine.

È un ingrediente integrale (insieme sudachi , daidai , e altri frutti simili) nella base di agrumi salsa soia verdi , e yuzu aceto è anche prodotto.

Lo yuzu è spesso combinato con il miele per preparare lo yuzu hachimitsu (柚子 蜂蜜), una sorta di sciroppo utilizzato per preparare il tè yuzu (柚子 茶) o come ingrediente di bevande alcoliche come lo yuzu sour (柚子 サ ワ ー).

È anche usato per fare il liquore (come lo yuzukomachi , 柚子 小 町) e il vino.

Lo Yuzu può anche essere usato per fare vari dolci tra cui marmellata e torte .

La scorza spezzata è anche usata per guarnire un piatto salato di uova e uova, chiamato Chawanmushi , così come la zuppa di miso .

yuzu
Yuzu il suo interno

Viene spesso usato insieme a sudachi e kabosu .

Questo frutto è stato anche ampiamente utilizzato nell’aromatizzante di molti prodotti snack, come i Doritos.

Nella cucina coreana , la yuja è più comunemente usata per fare Yuzu-cha ( Yuja cha in Korea) è una miscela sciropposa simile alla marmellata che, mescolata all’acqua calda, produce un tè tonico per scaldare i brividi invernali e yujacha (tè yuja). Yujacheong può essere preparato zuccherando la yuja pelata, depolpata e tagliata sottilmente, e lo yujacha può essere preparato mescolando acqua calda con yujacheong. Yujahwachae , una varietà di hwachae (punch alla frutta), è un altro dolce comune fatto con yuja. Yuja è anche un ingrediente comune nel cibo occidentale in stile coreano , come le insalate. A metà inverno ( Toji , o Solstizio d’inverno) i frutti di Yuzu sono il frutto preferito per galleggiare nel proprio bagno cerimoniale per incoraggiare la buona salute durante il nuovo anno. Il legno dell’albero diquesto frutto è anche apprezzato dagli artigiani del tradizionale “oboe coreano”, il taepyeongso.

Inserisci un commento

Name
E-mail

venti − sei =

Commento

Iscriviti per ricevere in anteprima tutti i nuovi articoli!